RESPECT NATURE

Regole del mountain biking

Percorrere solo sentieri dove è permesso circolare in bicicletta 

Evitare sentieri e strade non accessibili o d’accesso limitato solo ai pedoni. (nel dubbio prendete informazioni); rispettare le proprietà private e munirsi di permessi dove fosse necessario attraversarle. Le aree di interesse naturalistico sono vietate o limitate al transito delle biciclette. Il modo in cui viene usata la bicicletta condizionerà la normativa di enti addetti alla salvaguardia del territorio.

Non lasciare tracce evidenti (rifiuti compresi)

Essere sensibili al terreno sotto le ruote, analizzando le differenti tipologie di suolo e rispettando la traccia dei sentieri. Suoli bagnanti e fangosi sono più facilmente danneggiabili. Quando il fondo è cedevole considerare l’ipotesi di un percorso alternativo. Ciò non autorizza a creare nuove tracce. Non tagliare le curve, ma affrontarle secondo le reali capacità della persona e potenzialità del mezzo.

Moderare la velocità e guidare con prudenza nei tratti difficili

Anche la disattenzione di un attimo può diventare un problema. Il rispetto delle regole e non abusare della bicicletta diventa un imperativo.

Dare sempre la precedenza

Far sapere agli altri fruitori del sentiero della propria presenza. Un saluto amichevole e/o un tocco di campanello è utile e ben educato. Non spaventare il prossimo, ma sorpassare rispettosamente a passo d’uomo e se necessario fermarsi.

Non infastidire gli animali

Tutti gli animali sono spaventati da un approccio improvviso o da rumori molesti. Questo fatto può degenerare in pericolo per gli animali, per te e per gli altri. Dare quindi la possibilità agli animali di abituarsi alla presenza umana, specialmente con i cavalli, informando il cavaliere delle intenzioni di sorpassare. Correre in bici selvaggiamente irrispettosi della natura è una grave mancanza di etica e morale. Richiudere il cancello aperto nel transitare nella proprietà di qualcuno.

Programmare le uscite senza avventurarsi in sentieri ignoti

Preparare l’equipaggiamento adeguato e valutare le proprie capacità in relazione alla tipologia di percorso che si ha intenzione di affrontare. Rendersi auto-sufficienti per ogni eventualità, con attrezzatura in perfetto stato e kit di emergenza per far fronte a cambiamenti di tempo o altre imprevedibilità. Una gita ben riuscita è prima di tutto una soddisfazione personale che un fardello per gli altri. Ricordarsi di indossare sempre il casco e portarsi un kit “salva vita” (fischietto, telo vita, luci anteriore bianca e rossa posteriore, bussola, specchio per segnalazione, coltello svizzero multi funzione, mappa del percorso, siringa succhia veleno con laccio emostatico, farmacia d’emergenza, acqua, telefono, Gps eventualmente) e un kit per eventuali riparazioni della bici (attrezzo multi funzione, camere d’aria etc.)

Regole del mountain biking

Tutte le discipline di mountain biking  sono a rischio infortuni, vi consigliamo di leggere attentamente e rispettare il regolamento di ogni tipo di percorso, al fine di tutelare la vostra sicurezza. Il seguente regolamento si applica a tutti i percorsi, dove non diversamente specificato, quali le aree “Bike Park” – “Pump Track” e “Skills Aree” che hanno un regolamento dedicato, fermo restando che l’accesso alla Bike Area, Bike Park Zone, Impianti di Risalita, ed accesso ai percorsi è consentito solo a chi ha sottoscritto l’assunzione/scarico di responsabilità. L’accesso al Bike Park, ed ai suoi percorsi, comporta da parte del biker l’assunzione della piena responsabilità della propria condotta, delle conseguenze derivanti da essa, e l’accettazione in toto del regolamento. Nessuna responsabilità è imputabile alla gestione impianti , alla gestione del Bike Park, al Comune e/o agli enti preposti, i quali declinano ogni responsabilità.

1. Prima di affrontare qualsiasi percorso, analizzare se questo è adatto alle proprie abilità ed attrezzatura, pertanto è necessario avere le basi tecniche di guida e le sufficienti abilità, destrezza fisica e conoscenza necessarie per affrontare i percorsi in tutta sicurezza e senza recare pericolo a sé stessi e agli altri.
2. E’ obbligatorio mantenere sempre la velocità sotto controllo in relazione ai percorsi ed alle proprie capacità. Per ogni necessità è possibile rivolgersi agli uffici informativi per maggiori informazioni percorsi oppure su istruttori e guide.
3. E’ obbligatorio indossare sempre l’abbigliamento adatta al tipo di percorso itinerario, indossando sempre ed in ogni caso il casco.
4. Per la tua sicurezza e quella degli altri, controlla che tutta la tua attrezzatura sia adeguata ed in condizioni di massima efficienza. Se qualcosa non funziona correttamente recati immediatamente presso un centro di assistenza/manutenzione prima di proseguire nell’uso.
5. E’ obbligatorio il massimo rispetto ed osservanza della segnaletica, prestando attenzione agli incroci, attraversamenti pedonali, stradali,
6. E’ obbligatorio mantenere le distanze minime di sicurezza con l’atleta che precede, se vi sono atleti fermi sul percorso (così come per ogni altro possibile ostacolo) rallentare immediatamente, evitare di fermarsi sul percorsi, ed in caso di sosta è obbligatorio lasciare libero il tracciato e rimanere in una posizione visibile.
7. E´obbligatorio seguire le indicazioni del personale incaricato della bike area, bike park,degli impianti di risalita.
8. E’ obbligatorio il rispetto e l’osservanza della segnaletica biking e segnaletica stradale
9. È tua responsabilità evitare ciclisti, persone , animali, ed oggetti che ti stanno intorno anche se non previsti sui percorsi. Ad eccezioni dei tracciati esclusivi aree bike park, pedoni ed altri fruitori dei sentieri hanno la precedenza.
10. Alcuni tracciati prevedono l’attraversamento di strade e sentieri. Mantieni sempre la necessaria attenzione alla presenza di veicoli , pedoni e rispetta le precedenze. E’ obbligatoria la massima attenzione, rallentando, in particolare negli attraversamenti di strade forestali, incroci con altri percorsi e il massimo rispetto della precedenza nei confronti degli autoveicoli, motoveicoli e pedoni.
11. E’ vietato uscire dai tracciati segnalati, entrare nel bosco ed accedere ai tracciati chiusi. Detto comportamento è passibile di multa e del ritiro del bike pass
12. Presta soccorso se vieni coinvolto in un incidente o sei nei pressi. Chiama il Soccorso (118) ed avverti la gestione della Bike Area.
13. Durante il proprio accesso alla Bike Area, potranno essere realizzate delle riprese fotografiche e video, e che le immagini fotografiche o video acquisite, potranno utilizzate per scopi promozionali delle struttura Bike Area e/o del proprio territorio. Il gestore della Bike Area,  si impegna all’utilizzo di tale materiale nei termini previsti dalla legge, evitando contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro della persona ritratta. La posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.
14. Non provocare, dare da mangiare e infastidire gli animali presenti. Se riscontri mucche, pecore o altri animali non spaventarli
15. Non arrecare danno alla vegetazione. Non lasciare rifiuti e mozziconi sulla montagna. Rispetta l’ambiente in cui vi trovate.
16. E’ consigliato ai riders esperti ed ai locals di dare informazioni sui percorsi ai nuovi rider ospiti e far rispettare il regolamento.
17. Il comportamento scorretto sui tracciati e sugli impianti comporta il ritiro della giornaliera, senza indennizzo.
18. Gli impianti ed i tracciati possono chiudere senza preavviso ed indennizzo qualora si manifestassero avverse condizioni meteo, l’interruzione di corrente elettrica o altri imprevisti.
19. E’vietata la percorrenza nella bike area, e sugli impianti di risalita, nonchè tutti i percorsi o strutture sotto effetto di alcolici o stupefacenti.

Norme aggiuntive per l’accesso alle Bike Park Zone (aree esclusive bikers)

Le discipline di MTB Gravity , Downhill, Freeride, Enduro sono ad alto rischio infortuni, vi consigliamo di leggere attentamente e di rispettare il regolamento delle Bike Park Zone (esclusive bike), al fine di tutelare la vostra sicurezza, valgono le norme di cui sotto, suppletive ai regolamenti generali.

20. l’accesso ai percorsi è consentito solo a chi ha sottoscritto l’assunzione/scarico di responsabilità ed acquisito regolare titolo di trasporto (bike pass) bike shuttle o seggiovia.
21. Per accedere alle Bike Park Zone è necessario avere le basi tecniche di guida e le sufficienti abilità, destrezza fisica e conoscenza necessarie per affrontare i percorsi in tutta sicurezza e senza recare pericolo a sé stessi e agli altri.
22. E’ obbligatorio mantenere sempre la velocità sotto controllo in relazione ai percorsi ed alle proprie capacità. Per ogni necessità è possibile rivolgersi alla gestione del bike park per essere seguito da un istruttore o accompagnatore.
23. E’ obbligatorio indossare protezioni della schiena, arti inferiori, casco specifico, minimo all-mountain-enduro, (ma è fortemente consigliato il casco integrale obbligatorio nelle piste nere),inoltre è vivamente consigliato l’utilizzo di gomitiere, guanti, calzoncini protettivi, calzature specifiche, protezione per il collo e maschera. Ferme restanti diverse disposizioni in caso di gara e di specifici eventi.
24. È tua responsabilità evitare ciclisti, persone , animali, ed oggetti che ti stanno intorno anche se non previsti sui percorsi. I tracciati del bike park sono vietati ai pedoni, se comunque uno si trova sul tracciato è obbligatorio frenare e farlo passare, o passarlo a bassissima velocità.
25. Durante il primo giro su ogni percorso, anche se già conosciuto è obbligatorio percorrerlo a bassa velocità per verificarne lo stato generale e lo stato del terreno. Si rammenta inoltre, che le condizioni di aderenza dei percorsi variano velocemente e che anche in passaggi sequenziali le condizioni trovate possono essere diverse.
26. Sui tracciati sono presenti jumps, passerelle, ponti, strutture north shores. Prima di affrontarli controlla bene che siano alla tua portata, se hai qualche dubbio evitali, ed utilizza le apposite varianti.
27. E’ vietato camminare sui percorsi del Bike Park in qualsiasi direzione, così come percorrerli con mezzi motorizzati o in salita con la MTB.
28. È vietato modificare percorsi o strutture.

In tutta la regione Abruzzo per EMERGENZE IN MONTAGNA
CHIAMARE IL 118 “SOCCORSO ALPINO”

Fornire le seguenti istruzioni: (1) luogo esatto dell’incidente (2) attività svolta e numero delle persone coinvolte (3) numero dei feriti e condizioni sanitarie degli stessi (4) condizioni meteorologiche sul luogo dell’incidente recapito telefonico da cui si chiama (5) rispondere dettagliatamente all’intervista (6) lasciare libero il recapito telefonico fornito (7) spostare le persone circostanti dal punto di operazione lasciare solo una persona accanto al ferito (8) recuperare e mettere tutti gli oggetti dentro lo zaino (9) Segnalare la posizione alzando le mani

RESPECT NATURE AND STAY ON THE TRAIL

Prenota Tour

RESPECT NATURE

Compila il modulo seguente e ti ricontatteremo con tutti i dettagli!

Costi

I costi includono il noleggio di casco e zaino